Un’eredità artigiana che dura da millenni
La nostra azienda, situata nel cuore della Val Seriana, si inserisce nella Storia di questo territorio, che sin dai tempi dei Romani era noto per le sue miniere di ferro e per la produzione di spade e scudi.
Noi, nel 1980, realizzando il primo trespolo da camino in ferro battuto, tutt’ora in produzione, abbiamo raccolto l’eredità degli antichi maestri ferrai, in chiave più moderna e contemporanea, lavorando acciai standard e speciali per creare prodotti di alta qualità e dal design raffinato come barbecue, bracieri da giardino e attrezzature per caminetti e stufe a pellet.
La nostra officina produce bellezza
L’officina rappresenta il cuore pulsante della nostra struttura che copre una superficie totale di 6.000 mq.
Qui, ogni nostro pezzo è realizzato tramite una combinazione di tradizione artigianale Made in Italy, innovazione tecnica e finiture raffinate, in grado di garantirgli resistenza e stile, fino a trasformarlo in un vero e proprio complemento d’arredo.
Perché scegliere la
Ferrotecnica
Il fascino del fuoco, la forza dell’acciaio
Per la produzione dei nostri barbecue, dei bracieri da giardino e di accessori per stufe e camini utilizziamo solo materiali di altissima qualità, quali acciaio, acciaio inox e acciaio corten. Le straordinarie proprietà di questi materiali consentono di realizzare prodotti non solo robusti e resistenti agli agenti atmosferici e alla ruggine, ma anche esteticamente raffinati ed eleganti.
-
Acciaio
Il ferro e l’acciaio comune offrono caratteristiche di robustezza e resistenza strutturale tali da rendere un barbecue durevole e solido. Il ferro offre anche una maggior modellabilità del materiale, permettendo di creare design più dettagliati e personalizzati a costi ridotti rispetto ad altri materiali e mantenendo comunque una buona qualità.
-
Acciaio inox
L’acciaio inox, oltre a possedere le caratteristiche proprie dell’acciaio comune, ha tre pregi che lo distinguono: è ancora più resistente agli agenti atmosferici e alla ruggine, è ideale per realizzare prodotti, come le griglie da barbecue, destinati ad entrare in contatto con gli alimenti, ed è esteticamente apprezzato, tanto da essere generalmente utilizzato per le finiture dei prodotti.
-
Acciaio corten
L’acciaio corten è uno dei materiali più importanti del design moderno, perché è in grado di coniugare un’elevata resistenza alla corrosione e meccanica a un’estetica unica che permette di utilizzarlo allo stato “nudo”.
L’ossidazione di questo metallo lo riveste di una patina ricca di rame, fosforo e cromo che varia da una tonalità arancio iniziale fino a una colorazione bruno-rossastra con il passare dei mesi, creando l’“effetto ruggine” e arrestandosi col tempo, fissando così il colore.
Proprio grazie al rivestimento di ruggine, il corten è in grado di autoproteggersi e autoriparare eventuali scalfitture con un nuovo processo di ossidazione. In tal modo si presta a svariate soluzioni progettuali che beneficiano da un alto della sua alta resistenza alla corrosione atmosferica e, dall’altro della sua estetica “vissuta” e unica nel suo genere.